La celeberrima versione del 1968 di “Romeo e Giulietta” di Franco Zeffirelli deve sicuramente parte del suo fascino alla notevole colonna sonora di Nino Rota. Le musiche accentuano la suggestione visiva dell’opera e si intrecciano perfettamente alla vicenda. Chi volesse avvicinarsi a questo colonna sonora di Rota si trova però di fronte a diverse versioni.
La versione originaria venne rilasciata nel 1968 dalla Capitol Records e comprendeva 9 tracce, tra cui la celebre ‘What Is a Youth‘, cantata da Glen Weston.
Questa edizione presentava i momenti salienti del film, con parti della colonna sonora inserite tra i dialoghi.


L’anno successivo, nel 1969, venne rilasciata un secondo LP contenente solo la musica del film.


La colonna sonora con sola musica venne ripresa su CD dalla Cloud Nine nel 1991. Questa versione risulta difficilmente reperibile, sovente a costi proibitivi.


Nel 2019 la colonna sonora è stata rimasterizzata dalla Quartet Records, in collaborazione con Universal Music Group e Geffen Records. Si tratta di un’eccellente versione. Per chi volesse avvicinarsi all’opera, questa è la versione consigliata.


Interessante e altrettanto consigliata la nuova registrazione del 2002 della City of Prague Philharmonic Orchestra per l’etichetta Silva America. Dato che la partitura originaria è andata persa, l’intera composizione è stata ricostruita da Mike Townend. Questa versione, pur non essendo la colonna sonora originale, permette di ascoltare i brani con la pulizia e il dettaglio di una registrazione moderna.


Infine, va notato che esiste una versione che riprende la prima edizione del 1968, con l’audio recitato del film assieme alla musica.




Lascia un commento